venerdì 11 luglio 2008

IPHONE: DA OGGI SI COMPRA, CODE NELLA NOTTE

ROMA - L'attesa degli appassionati è finita. L'iPhone della Apple in versione 3G sbarca nei negozi di 21 Paesi, Italia compresa: dove però chi ha scelto il servizio Tim ha bruciato i tempi e si e' accaparrato l'avveniristico telefonino già dalla mezzanotte di ieri. La tempistica del lancio è stata rigidamente decisa dalla casa di Cupertino, che al momento della presentazione della nuova versione ha stabilito una data unica per tutti i Paesi in cui ha stretto accordi di licenza: l'11 luglio, appunto.

L'interesse da parte del pubblico, nonostante qualche mugugno del popolo della rete sulle tariffe messe a punto e i rilievi mossi da alcuni esperti americani sulle caratteristiche del prodotto, è scontato, tanto che gli operatori italiani si aspettano il tutto esaurito della prima tranche di consegne già nei primi giorni.

Le prime avvisaglie sono arrivate con le prenotazioni sui siti Internet di Tim e Vodafone, i due operatori che, per il momento, in Italia hanno stretto l'accordo con la Apple (e su cui ha aperto un fascicolo l'Antitrust per esaminare eventuali problemi di natura concorrenziale): nei primi due giorni in cui é stato possibile riservare l'Iphone online (nelle versioni disponibili a 8 o 16 Gb), Tim ha registrato circa 10mila prenotazioni.

Vodafone segnala invece che, finora, le pagine del proprio sito relative all'Iphone hanno contato oltre 700mila visite. Da domani, però, il supercellulare sarà materialmente nelle mani dei consumatori, che potranno recarsi nei punti vendita Tim e Vodafone e in alcuni negozi della Apple: i più impazienti potranno però mettersi in fila già da stasera. Tim ha infatti deciso di tenere aperti i punti vendita delle principali città e di alcune località a vocazione turistica, come Rimini, Sanremo, Sorrento, Viareggio e Ostia.

Sugli scaffali troveranno un telefono con cui chiamare, navigare, mandare messaggi, inviare e.mail con un semplice tocco sullo schermo. Molte le tipologie di tariffe messe a punto dai due operatori, che prevedono prezzi diversi per chiamate e sms, nonché quantità diverse di traffico Internet: Tim va da una proposta da 30 euro mensili e 199 euro per l'apparecchio 8Gb o 269 per quello 16Gb, a quella da 200 euro al mese (Iphone 8Gb gratis e a 69 euro quello 16Gb); Vodafone invece propone l'abbonamento base a 9 euro al mese (199 per il telefonino 8Gb e 269 per quello da 16 Gb) e quello 'top' da 180 euro al mese che prevede l'apparecchio gratis in entrambe le versioni.

FILE NOTTURNE E ANCHE CRITICHE PER SMARTPHONE APPLE

E' il giorno dell'iPhone 3G. A circa un anno dall'avvio delle vendite della prima versione negli Stati Uniti, lo smartphone di Apple è sbarcato in Italia e contemporaneamente in altri 21 Paesi in tutto il mondo. Chi ha scelto Tim, operatore che insieme a Vodafone ha per ora stretto l'accordo con l'azienda di Cupertino per la distribuzione del 'melafonino', si è potuto accaparrare l'avveniristico telefono-ipod già dalla mezzanotte grazie all'apertura straordinaria di alcuni punti vendita.

Apertura nei consueti orari, da stamattina, nei centri Vodafone. In circa 150 si sono messi in coda a partire dal tardo pomeriggio di ieri nel centrale negozio Tim di piazza Colonna a Roma. Tra loro soprattutto giovani e fan da sempre di Apple. 'E' uno stile di vità, commenta Ciro, 22enne che per primo ha acquistato l'iPhone. Silvia, 26 anni, ne fa invece soprattutto una questione di design, mentre Carlo, 22 anni, sottolinea l'importanza delle funzionalità avanzate: dalla possibilità di essere sempre connessi a Internet al Gps integrato. Ma c'é stato anche qualche appassionato della Apple che ha deciso di posticipare l'acquisto del 'melafonino', deluso dai piani tariffari stabiliti dai due operatori italiani. E' il caso di Tommaso, studente di 25 anni che stanotte di fronte al centro Tim di piazza Colonna ha messo in piedi una specie di mini protesta contro i prezzi "troppo alti" decisi da Tim e Vodafone.

"Sono tariffe vergognose - ha detto -. Un apparecchio pensato soprattutto per stare su Internet a questi prezzi è proibitivo". A questo proposito ieri l'Antitrust ha aperto un fascicolo sulla commercializzazione in Italia dell'iPhone da parte di Tim e Vodafone. Pur non avendo disposto una vera istruttoria, l'Autorità sta acquisendo dati per verificare eventuali comportamenti lesivi della concorrenza da parte dei due operatori. Secca la replica di Vodafone: nessun accordo di esclusiva, "l'Italia è l'unico Paese in cui il telefono viene venduto da più operatori". (ANSA)

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good