venerdì 18 aprile 2008

ALITALIA: IPOTESI BANCHE PER CONTINUITA' AZIENDALE

ROMA - E' allo studio anche l'ingresso di alcune banche nel capitale di Alitalia per garantire la continuita' aziendale in vista di una soluzione per il rilancio della compagnia . Sarebbe questa una delle soluzioni bipartisan, insieme al cosiddetto prestito ponte, che governo e Pdl starebbero valutando, per consentire alla compagnia aerea, in forte carenza di liquidita', di evitare il commissariamento prima che sia trovata una soluzione per la vendita del vettore.

La soluzione Air France - secondo quanto emerso in un incontro tra Enrico Letta e Gianni Letta - e' ' tutt'ora sul tappeto, non e' decaduta, ma dal momento che Berlusconi ha piu' volte detto che potrebbe intervenire anche una cordata italiana e' probabile che il Pdl esperisca anche altre soluzioni.

BERLUSCONI, RESTANO IN PIEDI TUTTE LE IPOTESI
''Restano in piedi tutte le ipotesi purche' l'Alitalia resti compagnia di bandiera e le decisioni vengano prese in Italia'': cosi' Silvio Berlusconi, pochi attimi prima di ricevere il presidente russo Putin, su un possibile di ingresso di Aeroflot.

Di Alitalia, aveva detto Silvio Berlusconi lasciando Palazzo Grazioli per andare in Sardegna, "ne ho parlato ieri sera con Bruno Ermolli e Gianni Letta e credo che la prossima settimana avremo un incontro col governo in modo da esaminare le varie possibilità che saranno sul tavolo".

"Per quanto riguarda Air France - ha aggiunto il leader del Pdl - se si dovesse ritornare al primitivo progetto di una Alitalia con pari dignità, con una direzione italiana, rispetto alle due altre compagnie (Air France e Klm, ndr) questa è una ipotesi di cui si può discutere e di cui sarò lieto di discutere una volta che avrò l'incarico e che sarò a Palazzo Chigi anche con il presidente francese Nicolas Sarkozy". Alla domanda se intenda parlare di Alitalia anche con Putin, Berlusconi ha ribadito che l'agenda dell'incontro "non è fissata".


FORSE NUOVO INCONTRO GOVERNO-PDL PROSSIMA SETTIMANA

E' possibile, secondo quanto si apprende, che la prossima settimana si tenga un secondo incontro tra Enrico Letta e Gianni Letta per fare un nuovo punto sulla vicenda Alitalia. Al termine della riunione di questo pomeriggio con Gianni Letta e Bruno Ermolli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta ha riferito l'esito dell'incontro al premier Romano Prodi, al ministro dell'Economia Tommaso
Padoa-Schioppa, al titolare del dicastero dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani e al ministro del Trasporti
Alessandro Bianchi.

La riunione governo-Pdl, secondo quanto riferiscono fonti di governo, ha avuto un esito positivo ed e' servita a trovare un accordo sulla necessita' che qualsiasi atto preso dall'attuale esecutivo sia condiviso anche dal successivo, in modo da garantire continuita' agli interlocutori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Celular, I hope you enjoy. The address is http://telefone-celular-brasil.blogspot.com. A hug.

mutui banche ha detto...

Ottimo articolo, grazie