giovedì 21 ottobre 2010

Google investe nell’eolico

Google ha deciso di investire nell'energia eolica investendo nel progetto Atlantic Wind Connection, da 5 miliardi di dollari, finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura per trasportare in alcuni Stati americani della costa orientale l’energia elettrica proveniente da una serie di impianti eolici offshore.

Secondo quanto riportato dal New York Times, Google e il gruppo finanziario americano Good Energies si sono accordati per acquisire, rispettivamente, il 37,5% delle quote del progetto, al quale partecipano anche altre società, tra cui la giapponese Marubeni.

Delaware, Maryland, New Jersey e Virginia si approvvigioneranno dunque dal nuovo network, progettato per contribuire al fabbisogno energetico di 2 milioni di famiglie, grazie a una capacità complessiva di 6 GW e al posizionamento sottomarino di un cablaggio di circa 2.000 chilometri.

L’interesse della multinazionale di Mountain View per l’eolico si era già palesata qualche mese fa, quando Google Energy, società costituita nel dicembre scorso, ha acquistato due impianti del Nord Dakota per quasi 39 milioni di dollari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il vostro sito. Eccellente il contenuto. Si prega di continuare tale distacco cotent profonda.