giovedì 8 maggio 2008

PRIMO FARMACO A MARCHIO COOP, A 2 EURO

ROMA - E' un farmaco per la cura degli stati febbrili ma anche un analgesico e costa due euro, ovvero meno della metà degli analoghi prodotti di marca. E' il primo farmaco generico a marchio Coop e sarà in vendita dalla prossima settimana negli 80 corner di CoopSalute in tutta Italia.

A presentarlo, con una conferenza stampa, il presidente Coop Italia Vincenzo Tassinari e il presidente Coop-Ancc (Associazione nazionale cooperative consumatori) Aldo Soldi. "E' una dimostrazione concreta - hanno affermato i due responsabili Coop - di quanto si può ancora fare portando avanti la liberalizzazione del mercato farmaceutico a beneficio dei consumatori".

Il primo farmaco generico Coop è nella formulazione di compresse effervescenti ed è a base di acido acetilsalicilico e acido ascorbico (ovvero il principio attivo dell'aspirina unito alla vitamina C), è prodotto in Italia ed avrà il costo di 2 euro: "In questo prezzo - ha spiegato Tassinari - c'é anche il nostro margine di utile, a dimostrazione che su questo versante si può incidere molto sul prezzo operando a vantaggio dei consumatori".

Un risultato reso possibile dalla legge sulla liberalizzazione approvata nel 2006: "I benefici arrivati grazie alla liberalizzazione del settore dei farmaci - ha rilevato Soldi - sono evidenti: in un contesto caratterizzato da continui aumenti di prezzi, infatti, proprio il costo dei farmaci da banco ha subito una diminuzione pari all'11%".

Il nuovo prodotto Coop è un farmaco Otc, ovvero un farmaco da banco vendibile senza ricetta medica ed ogni scatola contiene 20 compresse. Si tratta di un farmaco generico, ovvero non più coperto da brevetto e che al posto del nome commerciale ha il nome del principio attivo seguito dal nome dell'azienda. E' equivalente, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, al corrispondente farmaco di marca già in commercio. L'obiettivo della vendita del primo farmaco Coop, hanno sottolineato Tassinari e Soldi, è produrre nel mercato gli stessi effetti di calmieramento che si sono prodotti con il latte in polvere per i bambini.
(ANSA)

Nessun commento: