venerdì 1 febbraio 2008

Cinema ... Io Sono Leggenda

Un film di: Francis Lawrence
Con: Will Smith
Genere: Azione

Durata: 101 minuti
Produzione: USA 2007

New York, 2012. Un virus ha ucciso tutti gli uomini e li ha trasformati in vampiri. La città è deserta, e l'unico sopravvissuto è il Dottor Robert Neville (Will Smith), scopritore di un possibile siero che potrebbe salvare l'umanità. Neville si muove alla luce del giorno con il suo cane lupo seguendo la quotidianità, in attesa della notte, in cui i vampiri escono dalla penombra, attaccando tutto ciò che incontrano.Will Smith dopo il film diretto da Muccino dove recitava con suo figlio, adesso si confronta con se stesso e con una metropoli spettrale che mette in evidenza ogni suo movimento. Forse non sarà candidato all'Oscar, ma la sua interpretazione è degna di nota. Passando al film, il "one man show" di Smith è supportato da una scenografia incredibilmente convincente, e da una regia di mestiere.
Non è facile costruire un film su un solo attore (se si escludono il cane, i vampiri, qualche flashback e due superstiti), e il day by day del protagonista è scandito con lentezza, quasi a voler fare respirare allo spettatore il senso di solitudine. A dispetto della necessità di includere la componente horror (le scene d'azione sono presenti per coinvolgere il target giovane), a parte la mezz'ora finale, Io sono leggenda, si concentra sul singolo, sull'uomo che poteva cambiare il mondo, su chi ha la consapevolezza che è molto semplice distruggere ciò che si ha per le mani tutti i giorni.L'11 Settembre è lì, è l'origine delle cose, e Richard Matheson che nel 1954 scrisse il romanzo omonimo, non avrebbe potuto immaginarselo così reale. Ma alla fine, la convinzione ultima, è che solo l'umanità può decidere le sorti del mondo.

Frasi celebri di questo film:
*Anna
Noi siamo il suo lascito. Lui è leggenda.
*Robert Neville
A me piace Shrek!!!
*Robert Neville (citando Bob Marley)
Le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero, perchè dovrei farlo io?
*Robert Neville
Non è stato Dio a fare questo, siamo stati noi…
*Robert Neville
Questo è il punto "zero", il mio posto è qui…
*Robert Neville
Sto trasmettendo su tutte le frequenze in onde medie, se ci siete, se c'è qualcuno, vi prego, non siete soli!
--> Esprimi il tuo giudizio personale sul film commentando questo post.
--> Dai un voto al film tramite il sondaggio di Mr Blog - Italia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo film!
Veramente fatto bene, grandi effetti, ottima reggia, ottimi attori(Will Smith e il cane!).
Il mio voto personale è: Di Qualità!

p.s. bel blog!